cantiere creativo calderara

30/08/2023

Nonèsuccessoniente e Mangiasogni sono i grandi ospiti del 15 ottobre

Nonèsuccessoniente e Mangiasogni sono i grandi ospiti del 15 ottobre

I due artisti saranno ospiti di un talk in cui si parlerà dei loro ultimi lavori e ci aiuteranno a descrivere le grandi contraddizioni del nostro tempo e le difficoltà del diventare adulti e saper affrontare tutto ciò che ne consegue. Seppur con il loro personalissimo stile, nei loro lavori toccano entrambi le tematiche più sentite da giovani e giovanissimi e che si presentano come un immenso labirinto dentro il quale è facilissimo perdersi. Sapranno indicarci l’uscita?

BIO Valerio Amilcare | Mangiasogni

Mangiasogni è un racconta-storie e illustratore che dal 2019 scrive e disegna brevi racconti per i social. 

I temi che affronta sono quelli della difficoltà di diventare adulti, dei sogni che diventano rimpianti, del tempo, la malinconia, la nostalgia, la paura verso il futuro e il desiderio di intravedere una speranza. La voglia di leggere i pensieri e i tormenti di ciascuno l’ha portato anche a toccare le tematiche globali più sentite da giovani e giovanissimi come le crisi economiche, ambientali, la dipendenza dalla tecnologia, le disuguaglianze.

Ad oggi, Mangiasogni ha oltre 100.000 followers su Instagram, ed è attivo anche su TikTok e con una newsletter mensile. Collabora con giornalisti, psicoterapeuti, scuole, università e associazioni come UNICEF Italia.

Nel 2023 ha pubblicato con Mondadori Electa il suo romanzo illustrato d’esordio, “Niente come prima”.

NIENTE COME PRIMA è’ il suo romanzo illustrato d’esordio, che mescola ampie parti in narrativa con alcune parti rese in stile graphic novel. Di seguito la sinossi:

Edoardo ha 25 anni e il lavoro che i suoi sognavano per lui in una grande multinazionale. Ogni mattina lascia la sua stanza in affitto e corre verso la metropolitana di una città in cui non ha contatti né riesce a trovare qualcosa o qualcuno a cui appassionarsi. Per questo ogni venerdì sera prende il treno e torna nel suo piccolo paese dove ritrova gli affetti, i ritmi e i riti che danno un po’ di sollievo alla sua inquietudine. In uno dei suoi weekend a casa, rivede Rebecca, un’amica d’infanzia, anche lei trasferitasi in una grande città, dove lavora nello studio di un importante avvocato grazie alle conoscenze materne. Il loro è un incontro in cui a poco a poco emerge un sottile disagio quasi inconfessabile: quella vita non è la loro. Ma dopo quell’incontro accade qualcosa che sconvolge i pensieri di entrambi, qualcosa di inimmaginabile che artiglia le loro esistenze e le riempie di uno strisciante terrore. Quando il tempo inghiotte pezzi di vita, quando alcune cose sembrano perse per sempre, la paura può creare mostri e ombre che offuscano il senso di futuro… Un esordio narrativo dirompente, un romanzo illustrato che tocca corde profonde e pervade il lettore di sogno e mistero con la forza di una realtà condivisa.

BIO Nicolò Targhetta | Nonèsuccessoniente

Legge e scrive per ventinove anni, poi si sveglia con la sensazione di non riuscire più a scrivere, così decide di farlo tutti i giorni. In questo modo, scopre che quella che pensava fosse una passione, era un’esigenza. Apre la pagina Facebook “Non è successo niente” dove racconta una storia al giorno. Da subito la pagina ha un enorme successo e lui diventa, suo malgrado, una star del web. Nel 2019 esce il suo primo libro Non è successo niente (Becco Giallo) e nel 2023 il suo ultimo lavoro “Manuale di sopravvivenza all’età adulta. La guida definitiva per gestire la parte brutta della vita!

Ecco la sinossi:

Cosa aspetti? Boicotta l’età adulta! Non sai come fare? Niente paura, oggi c’è il Manuale di sopravvivenza per l’età adulta! Scopri le tecniche di base per sopravvivere in una realtà senza senso dell’umorismo. Impara a evitare ogni tipo di responsabilità. Padroneggia l’arte di posticipare, delegare e fallire. Addentrati nel mortale mondo del lavoro e scegli tra 10 terrificanti opportunità professionali. All’interno del Manuale troverai più di 200 pagine di immaturità compulsiva e le illustrazioni di Gra.phichette.

News