cantiere creativo calderara

29/08/2023

PILLOLE DEL PRIMO WEEKEND | LO SGUARDO DELLE NUOVE GENERAZIONI

PILLOLE DEL PRIMO WEEKEND | LO SGUARDO DELLE NUOVE GENERAZIONI

Il primo fine settimana è dedicato a due importanti progetti che hanno visto crescere negli ultimi anni alcuni gruppi di giovani e giovanissimi calderaresi che si sono impegnati nella promozione di innovativi progetti creativi e di aggregazione. I progetti originali creati per BOOM da Futurlab e Higuys sono frutto di incontri e approfondimenti su temi legati all’opera di Calvino che abbiamo condotto alla Casa della Cultura nell’anno del suo centenario.


Sabato 14 Ottobre
Protagonista è il Futurlab di Calderara, formato da giovani e adolescenti del territorio uniti dalla passione per le nuove tecnologie; al consolidamento di Calderara a Cubetti, il gemello digitale della città di Calderara, costruito con i mattoni digitali di Minecraft, unirà la nuova installazione Nel labirinto di Calvino, un vero e proprio labirinto esplorabile e giocabile nella realtà virtuale interattiva, dal quale si potrà uscire solo seguendo il filo rosso di brani e citazioni tratte dall’opera di Italo Calvino.
A seguire verranno presentati i progetti relativi alla rigenerazione di un capannone di via Armaroli ripensato come Cittadella della Sicurezza, elaborati dagli studenti del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 2 del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara che, da diversi anni, ha instaurato un rapporto di collaborazione con il Comune di Calderara nello sviluppo di progetti di riqualificazione urbana. Il progetto vincitore potrà essere visitato anche in una versione VR costruita dal gruppo su Minecraft.
Questo incontro verrà valorizzato da una conversazione con Andrea Omicini, Docente e Ricercatore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, esperto di sistemi multi agente e ingegneria dei sistemi intelligenti, in dialogo creativo con Fabrizio Poli, giornalista e facilitatore esperto di “creative problem solving” per connettere le sfide tecnologiche in atto all’alfabeto dell’innovazione che sta mutando il nostro mondo.


Domenica 15 Ottobre
In questa giornata ricorre il centenario di Calvino e le redini della sua celebrazione sono state consegnate al Collettivo HiGuys, giovani del territorio aggregatisi con l’intento di partecipare in forma attiva alla vita culturale della città. Una giornata per dialogare sul concetto di Labirinto come metafora della situazione in cui molti giovani si sentono, sulla soglia di entrata nel mondo degli adulti. Durante la giornata attraverso workshop, talk e musica si concentreranno sul ruolo di alcuni linguaggi artistici come strumenti utili per favorire l’orientamento in un presente che ogni giorno sembra più incerto grazie a giovani ospiti d’eccezione come il fumettista Mangiasogni, lo scrittore Nicolò Targhetta/Nonèsuccessoniente e la cantautrice bolognese Rea.

News