cantiere creativo calderara

25/09/2021

“DIVERGENTE E CONVIVIALE” il Dopo Festival Creativo

“DIVERGENTE E CONVIVIALE” il Dopo Festival Creativo

Divergere significa allontanarsi dagli schemi e dalle regole che limitano la nostra libertà d’azione, la nostra spinta verso l’inconscio e l’impossibile – o ciò che finora abbiamo considerato tale. Il momento della divergenza è quello in cui si generano idee folli e inusuali, in cui non giudichiamo noi stessi o gli altri, in cui diamo spazio alla fantasia. Per creare questo flusso è necessario essere insieme ad altre persone che come noi creano e non si adattano alla realtà. Dalla divergenza nasce la creatività, o meglio, nascono tutte le possibilità dell’esistente, con la forza dirompente di un pensiero finora trattenuto e che viene infine espresso.

La creatività ha però bisogno della convivialità: il rito dello stare insieme è centrale per la creazione e lo sviluppo di possibilità nuove, per favorire l’intreccio di nuove relazioni e per dare vita a scambi autentici.

DIVERGENTE E CONVIVIALE è il dopo-festival di BOOM Cantiere Creativo Calderara. E’ uno spazio dedicato alla libera iniziativa di chi, alla fine della giornata, in un clima conviviale e di festa, avrà voglia di condividere parole, idee, pensieri e azioni con gli artisti e tutti coloro che hanno partecipato alle attività del festival. Non c’è un programma predeterminato ma sarà dato spazio all’improvvisazione, lasciandoci trasportare dalle idee e dagli intrecci nati nel corso della giornata. Sarà un momento per fermare il tempo, avventurarsi nell’irrazionale, sconfiggere la paura di sbagliare o di essere giudicati, per non adattarsi e scegliere di cambiare.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

News