cantiere creativo calderara

Evento

24 Ottobre 2024

H

19:00

STARE INSIEME NEL MONDO TRA CONFINI REALI E IMMAGINARI

con Michele Lapini e Stefano Liberti
in dialogo con Federico Benuzzi
con l’intervento di chi ha vissuto esperienze sui confini delle rotte migratorie
in collaborazione con ANPI Calderara di Reno

durata 1h30’

→ Casa della Cultura

Stare insieme nel mondo di oggi significa confrontarsi con una realtà complessa nella quale, in forma paradossale, la libera circolazione delle informazioni e delle merci ha raggiunto livelli d’interconnessione senza precedenti ma il movimento delle persone è sempre più ostacolato da nuovi confini reali e immaginari.

La globalizzazione ha ridotto le distanze fisiche e culturali, tuttavia, questa apertura è accompagnata da nuove forme di divisione e conflitto. La crisi climatica, le guerre, le disuguaglianze economiche generano profonde ferite sociali che spingono milioni di persone a migrare in cerca di sicurezza, coltivando una disperata speranza nel futuro. In questo scenario, si riattivano anche confini immaginari tra “noi” e “loro”, alimentando paure e pregiudizi.

Su questi temi si gioca una partita fondamentale, i profughi definiscono proprio “game” il tentativo di attraversare i confini eludendo i controlli, per costruire un futuro in cui i confini, siano essi reali o immaginari, diventino spazi d’incontro e confronto e non di divisione e esclusione.

L’incontro affronterà questi temi a partire dagli scatti e dall’esperienza come fotoreporter e attivista di Michele Lapini, in dialogo con Stefano Liberti, autorevole giornalista d’inchiesta che da anni si occupa sul campo di politica internazionale, sostenibilità, migrazioni e diritti umani. Per alimentare il confronto è prevista la partecipazione di diversi testimoni che hanno vissuto esperienze dirette sui confini dove si gioca la partita umanitaria più importante dei nostri tempi.

Foto di Michele Lapini

Programma

BOOM

Scopri come partecipare ai nostri eventi