BOOM – Cantiere Creativo Calderara torna nella sua 5° edizione per esplorare nuove forme artistiche e di condivisione, attraverso il tema del CONTATTO. Si parte all’insegna di Minecraft sabato 15 ottobre alle ore 10.00 con un laboratorio per ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni, che continuerà anche nella mattinata successiva, dedicato al Block by block, metodo di pianificazione urbanistica utilizzato per ripensare in maniera collettiva, mettendoci il proprio diretto zampino, le città e lo spazio pubblico. Durante le due giornate si avrà l’opportunità di riprogettare, sulla celebre piattaforma videoludica open world di Minecraft, il palazzo del Municipio di Calderara, continuando così il lavoro cominciato col progetto Calderara a Cubetti, nel quale un numerosissimo gruppo di ragazzi del territorio si è messo in gioco, in tutti i sensi, per ricostruire, mattone virtuale su mattone virtuale, – tra i primi al mondo a farlo – la loro città. Un modo per giocare, stringere amicizie, scambiare opinioni, ragionare sullo spazio che ci circonda e ripensarlo, sull’utilità e il bello, per rimanere in contatto con gli altri e il mondo esplorandone di nuovi.
Il risultato di questo laboratorio verrà rivelato al pubblico il sabato successivo, alle ore 17.30, nel talk Ripensare la città: dal gamified urbanism alla progettazione architettonica, nel quale si parlerà appunto del metodo Block by block assieme a personalità d’eccezione dalle Nazioni Unite e dall’Università di Ferrara, coadiuvati da rappresentanti del Comune di Calderara.
La seconda parte della giornata inaugurale sarà completamente dedicata all’arte contemporanea del progetto Prospettive, giunto alla terza edizione dal tema Arte, territorio, impresa, durante il quale l’artista Alessandro Sambini, in residenza a Calderara, ha collaborato con l’azienda Bonfiglioli per realizzare l’opera dal titolo “Les vocaux de Calderara”. Il titolo ci rimanda a quello che è stato, assieme alle visite in azienda, l’elemento di ispirazione principale per l’artista veneto, che svelerà dalle 17.30 il risultato di questo periodo passato tra i calderaresi attraverso una performance e un momento di confronto con istituzioni, curatori e pubblico, in cui scopriremo assieme il flusso del suo percorso creativo.
Riepilogo del programma di sabato 15 ottobre:
- Laboratori
H. 10.00 LABORATORIO VIDEOLUDICO
BLOCK BY BLOCK
Minecraft per rigenerare il territorio
a cura di Collettivo Verso e Futurlab Calderara
(Laboratorio diviso in due giornate, la seconda domenica 16 ore 10.00)
- Eventi
17.30 PERFORMANCE E INAUGURAZIONE OPERA
LES VOCAUX DE CALDERARA
a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi di Adiacenze
nell’ambito di Prospettive. Arte, territorio e impresa nel Comune di Calderara di Reno
con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Emilbanca
in collaborazione con Bonfiglioli, Vinilificio