MINECRAFT PER RIGENERARE IL TERRITORIO
SABATO 15 E DOMENICA 16 DALLE 10.00 ALLE 17.00
a cura di Collettivo Verso e Futurlab Calderara
Un laboratorio ludico-digitale intensivo di 2 giorni per riprogettare insieme a ragazzi e ragazze il Municipio attraverso il videogioco Minecraft. L’iniziativa si inserisce all’interno di Calderara a Cubetti, un percorso più ampio e molto partecipato in cui i partecipanti, con l’aiuto del Futurlab e Verso, hanno creato il modello digitale in scala 1:1 del centro di Calderara di Reno. Questo laboratorio è quindi un’occasione imperdibile per coinvolgere attivamente i ragazzi nella costruzione dal basso di un territorio capace di includerli con tutti i loro bisogni e le aspirazioni, ma sarà anche un’occasione per conoscere persone nuove, giocare e divertirsi.
Il programma, strutturato come un weekend intensivo, prevede due giorni di gioco e pensiero creativo durante i quali i partecipanti avranno l’occasione di esplorare l’area insieme ad un gruppo di architetti per valutarne problematicità e potenzialità. Su questa base verrà elaborata insieme a loro una visione per la trasformazione dell’area e si lavorerà sul modello digitale in Minecraft per rappresentare le idee dei ragazzi e delle ragazze oltre a sviluppare vere e proprie proposte di rigenerazione urbana.
I progetti verranno presentati Sabato 22 alle 17.30 durante il talk RIPENSARE LE CITTA’.
Il laboratorio è rivolto a ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni. Si svolgerà entrambi i giorni dalle 10 alle 17 e al pranzo ci pensiamo noi.
→ Aula didattica