performance itinerante di Emanuele Rinaldo Meschini
in collaborazione con Collettivo HiGuys
coordinamento e assistenza Fabricio Di Fausto
nell’ambito di Prospettive. in itinere
a cura di Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi – Adiacenze
durata 2h
→ Casa della Cultura e vari spazi di Calderara
Come stare insieme nella città? Questa è la domanda che ha guidato il progetto di Emanuele Rinaldo Meschini a Calderara di Reno per la quinta edizione di Prospettive, programma di residenze d’artista in Emilia-Romagna a cura di Adiacenze.
Attraverso un percorso partecipato a più tappe che ha coinvolto gli abitanti di Calderara e in particolare il gruppo HiGuys, Meschini ha condotto un’indagine critica sugli spazi che compongono la città, andando alla ricerca di luoghi e modalità di relazione oltre le logiche consumistiche, finalistiche e commerciali che regolano il nostro vivere contemporaneo nello spazio urbano organizzato.
Cercare ed invadere un campo, come la “tradizione” calcistica ha dimostrato, significa fermare il gioco e ripensare la partita. Usando l’invasione di campo come metafora e metodologia di lavoro, Meschini e gli HiGuys hanno immaginato una serie di azioni “assurde” che, proprio come le corse folli di Cavallo Pazzo negli anni ‘90, aprano a spazi di possibilità laddove il campo sembra prescrivere un set di movimenti e rapporti definiti. Il pubblico è ora invitato a condividere questa esperienza, attraversando insieme la città in un percorso che ne risignifica temporaneamente alcuni spazi, rivelandone le potenzialità.
Il ritrovo è previsto alla Casa della Cultura “Italo Calvino”, dove si terrà una breve presentazione del progetto a cui seguirà la camminata nella città.
a seguire aperitivo “Divergente e Conviviale”