cantiere creativo calderara

Evento

22 Ottobre 2021

H

18:30

I NUOVI CENTRI CULTURALI

Quale ruolo per le comunità di riferimento?

a cura di Daniela Tozzi, Adiacenze

con i rappresentanti dei Centri Culturali: L’asilo di Napoli, Villaggio Globale di Roma e la Rete delle Case del Quartiere di Torino
interviene Bertram Niessen, cheFare

I Nuovi Centri Culturali sono un’infrastruttura culturale e sociale nevralgica per l’Italia.
Solitamente considerati residuali rispetto ai luoghi della cultura tradizionali, i Nuovi Centri Culturali sono al contrario spazi di prossimità, presidi fondamentali della sperimentazione dei linguaggi, delle passioni civili e dell’attivismo di base. Sebbene siano attraversati da centinaia di migliaia di persone, costituiscono un mondo ancora poco conosciuto dai non addetti al settore e alle volte persino poco compresi nella loro importanza dalle comunità di riferimento. 

In questo incontro si mettono a confronto le esperienze di alcuni dei maggiori centri culturali italiani la cui importanza è indiscussa culturalmente e socialmente parlando, prendendo in esame intenti e scopi, analogie e differenze per capire qual è il loro ruolo sia all’interno delle comunità di riferimento sia nei settori culturale e sociale nazionale.

Interverranno nella discussione i membri dei centri culturali presi in esame e Bertram Niessen, Direttore Scientifico e co-fondatore di cheFare, moderati da Daniela Tozzi, Direttrice artistica di Adiacenze.

Casa della Cultura

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Programma

BOOM

Scopri come partecipare ai nostri eventi